I SEGRETI DI CINCIULLÌ Storie fantastiche per bambini e non solo


I SEGRETI DI CINCIULLÌ – storie fantastiche per bambini e non solo
di Mariella Cuoccio.

Sabato 14 settembre 2019 alle ore 17.30 verrà presentato, presso la Galleria Nazionale della Puglia Girolamo e Rosaria Devanna a Bitonto in collaborazione con La Libreria del Teatro e dei Circoli dei Lettori di Bitonto, titolare Gianluca Rosiello, il libro di storie fantastiche per bambini e non solo… dell’autrice Mariella Cuoccio edito Amazon con illustrazioni di Michele Condrò.

Interverranno:

 Il direttore del giornale “Da Bitonto” prof. Mario Sicolo moderatore.

 La direttrice della galleria Devanna Filomena Barbone.

L’illustratore e pittore Michele Condrò, che espone le sue tele al museo diocesano di Bari.

L’attrice Antonella Radicci  cheleggerà alcuni brani del libro.

L’artista Letizia Zaccaro che allieterà la serata suonando l’arpa eseguendo alcuni brani musicali.   

La docente della scuola primaria Pasquale A. Bucci che ha scritto la prefazione in quanto conoscitrice del mondo infantile, essendo sempre a loro stretto contatto.

L’autrice Mariella Cuoccio è una poetessa che ha al suo attivo la pubblicazione di ben cinque libri di poesia. “I segreti di Cinciullì” è il suo primo libro di racconti di narrativa per l’infanzia. Mariella è stata ispirata dai suoi due bambini, Francesco di 9 anni e Sofia di 7 per i quali, nelle fredde serate invernali, si ritrovava a inventare storie nel lettone prima che si addormentassero.

Il libro è dedicato ai bambini e ragazzi, ma si presta bene anche per la lettura degli adulti.  Le storie raccontate sono otto, tutte ambientate in America del nord in un villaggio di indiani: ogni sera il vecchio saggio, riunendo i bambini del villaggio intorno al fuoco, racconta una storia che alla fine svela un mistero, che è un insegnamento per tutti.

I temi trattati sono vari e importanti, anche se si tratta di storie per bambini l’autrice ha voluto trasmettere dei valori fondamentali per tutti, quindi ha trattato il tema ambientalista attraverso l’amore per gli animali, il rispetto per la propria terra, il valore dell’amicizia, la differenza e l’identità di genere, la lettura delle stelle. Si celebra alla fine dei racconti una cerimonia d’iniziazione dei bambini all’età adulta. Tutto avviene in stretto contatto con la natura, che si anima e interagisce con i bambini mentre il tempo è diluito, in un epoca non definita e tutto si svolge nel rispetto dei ritmi e i tempi naturali, in contrapposizione ai ritmi stressanti della “nostra” epoca.

L’ingresso è gratuito. Sperando di avervi incuriosito, vi aspettiamo numerosi il 14 settembre alle 17,30 presso la Galleria della Puglia Girolamo E Rosaria Devanna via G. Rogadeo, 14 a Bitonto.

di Maria Francesca C.

CRESCENZA CARADONNA
INFO/CONTATTI:
pugliadaamareonline@gmail.com
Categorie:

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...