“L’immensità della luce” di Athos Faccincani -BARI-

di Crescenza Caradonna


MOSTRA PERSONALE
di   Athos Faccincani

“L’immensità della luce”

11 marzo sabato nel Colonnato della Città Metropolitana di Bari si presenta la personale di Athos Faccincani.

 



 

L’ingresso alla mostra, aperta al pubblico fino al 25 marzo (dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 19.00 e la domenica dalle 9.00 alle 13.00), è sempre gratuito.

La personale di pittura è organizzata dalla “Contemporanea galleria d’arte” di Giuseppe Benvenuto,con il patrocinio della Città Metropolitana.


BIOGRAFIA

Athos Faccincani nasce a Peschiera del Garda il 29 Gennaio 1951. Negli anni 70 il giovane artista comincia a farsi notare per l’intensità espressiva delle sue figure. Gli viene così commissionata una mostra sulla Resistenza presso la Gran Guardia di Verona che gli frutterà la Medaglia di Cavaliere della Repubblica, consegnatagli dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Nel 1980, dopo un profondo cambiamento interiore, Faccincani decide di lasciarsi ispirare dalla Natura, che diventa la protagonista indiscussa della sua pittura. Da allora l’ascesa del Maestro del Colore si è estesa ben oltre i confini nazionali; tra le sue esposizioni internazionali più importanti quelle di New York, Boston, S. Antonio, Miami, San Francisco, Chicago, Los Angeles, Londra, Vienna, Tokyo, Madrid, Zurigo, Amburgo, Monaco, Sofia e Montecarlo. Innumerevoli anche i premi di cui è stato insignito durante la sua quarantennale carriera; fra gli ultimi, il premio Personalità Europea consegnatogli a Roma nel 2008.

OPERE


Domenica 11 marzo alle ore 18.00 presso il colonnato della Città Metropolitana di Bari (Lungomare Nazario Sauro, 27) sarà inaugurata la mostra “L’immensità della luce” di Athos Faccincani

L’artista veronese presenterà circa 30 dipinti ad olio su tela tra i più rappresentativi del nostro territorio. Sarà proprio Faccincani ad illustrare i suoi quadri, nel corso della cerimonia, insieme al critico d’arte, Gianfranco Terzo. Interverranno inoltre la consigliera delegata ai Beni culturali della Città Metropolitana di Bari, Francesca Pietroforte, e il curatore della mostra, Giuseppe Benvenuto.

INAUGURAZIONE
DOMENICA 11 MARZO (ore 18:00)
-Colonnato della Città Metropolitana-
BARI


articolo di Crescenza Caradonna

29216225_2018168564877380_2753747603572129792_n

(Cresy) Crescenza Caradonna

Annunci

One thought on ““L’immensità della luce” di Athos Faccincani -BARI-

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...