Parco della Grancia 

PARCO DELLA GRANCIA

Descrizione del parco

La Grancia è il primo parco storico rurale d’Italia, immerso in uno scenario naturale di rara bellezza e suggestione. Si sviluppa su una superficie di 50 ettari di terreno alle spalle del comune di Brindisi di Montagna, borgo storico della Basilicata. All’interno del Parco si snodano itinerari che celebrano lo spirito dell’epoca con diverse attrazioni, spettacoli ed eventi, dedicati sia agli adulti che ai bambini: le passeggiate sul carretto trainato dai buoi o a dorso d’asino, i costumi tipici, i prodotti enogastronomici, i concerti di musica popolare, il teatro per i burattini, spettacolo d’arte varia – CUM AVIBUS spettacoli di Falconeria, la fattoria didattica, le escursioni naturalistiche, il borgo degli artigiani, i laboratori degli antichi mestieri, gli accampamenti medioevali. Da segnalare anche il Borgo dei Sapori: piccoli stand dove è possibile degustare prodotti tipici della tradizione gastronomica ed enologica lucana.

Ma il vero punto di forza del parco è Il Cinespettacolo “La Storia Bandita”, che viene rappresentato in 23 date fisse da giugno a settembre (è necessario controllare il calendario sul sito ufficiale). Si rievocano le vicende del generale dei briganti lucani Carmine Crocco, fatti storici che hanno profondamente segnato l’identità del popolo lucano e dell’Italia intera. “La Storia Bandita” è una rappresentazione polimediale che mescola diversi linguaggi artistici, dal teatro, al cinema, al musical. Profondamente ispirata allo spettacolo di fama mondiale “La Cinescènie” del parco francese Puy du Fou, ovviamente in versione molto più contenuta, è un esperienza che coinvolge tutti i sensi, dando allo spettatore la sensazione di trovarsi dentro un set cinematografico che prende forma sotto i suoi occhi.

A completare il tutto, un’originale colonna sonora impreziosita dalle voci di noti attori come Michele Placido, Orso Maia Guerrini, Paolo Ferrara, Lina Sastri e musicisti italiani come Lucio Dalla, Antonello Venditti, Eddy Napoli. L’ atmosfera è resa spettacolare dall’impiego dei più moderni effetti speciali (schermi d’acqua, effetti pirotecnici) e oltre 400 figuranti in costume.

Dal web

Cresy Caradonna

Annunci

One thought on “Parco della Grancia 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...