GIORNATA OASI WWF 2017:Oasi Bosco Romanazzi a Gioia del Colle e Il rifugio di Mellitto


COMUNICATO STAMPA


GIORNATA OASI WWF 2017
Escursioni nelle Oasi Bosco Romanazzi a Gioia del Colle e Il rifugio di Mellitto
con i volontari del WWF Alta Murgia -Terre Peucete


hi_209918_1155

Domenica 21 maggio 2017

Il 21 maggio il WWF apre gratuitamente al pubblico le sue Oasi, mostrando concretamente che difendere la natura del nostro paese è possibile e rappresenta una ricchezza che appartiene a tutti gli italiani in termini di qualità della vita, benessere, salute.

Il WWF Alta Murgia-Terre Peucete apre due delle sue quattro Oasi:
l’OASI WWF di Bosco Romanazzi a Gioia del Colle e l’Oasi WWF Il rifugio di Mellitto a Grumo Appula.

I visitatori dell’Oasi WWF di Bosco Romanazzi si incontreranno domenica 21 maggio presso il parcheggio della chiesetta dell’Annunziata in località Monte Rotondo, dove sarà presente un gazebo informativo presidiato dai volontari del WWF che forniranno informazioni ai visitatori. Organizzati in due gruppi, dalle ore 10,00 alle 12,30 e nel pomeriggio dalle ore 15,00 alle 18,30, i visitatori scopriranno l’eco-museo e passeggeranno lungo i sentieri del bosco alla scoperta della flora e della fauna locale guidati dalle guide WWF, affiancati da alcuni studenti del liceo Don Milani di Acquaviva delle Fonti, guide per un giorno grazie ad un progetto di alternanza scuola lavoro.
Quest’anno l’appuntamento è particolarmente importante perché da pochi mesi si è riavviato il cammino che porterà all’istituzione del parco Regionale di Lama San Giorgio e Giotta di cui farà parte proprio Bosco Romanazzi.

Nell’Oasi WWF Il Rifugio di Mellitto a Grumo Appula saranno effettuate visite guidate gratuite, banchetti informativi e intrattenimento per i più piccini, accompagnati da momenti di meditazione yoga.
L’Oasi WWF Il Rifugio Mellitto è un esempio di tipico ambiente stepposo della Murgia, dove il bosco originario pian piano sta sostituendo mandorli ed ulivi. L’area, di 6 ettari, è un insieme di ambienti a vegetazione mista, ben conservato. L’oasi nasce nel 1992 grazie ad una donazione a favore del WWF da parte dei coniugi Colombo.
In concomitanza con la giornata delle Oasi, il WWF ha lanciato la campagna di raccolta fondi SOS LUPO/SOS Natura d’Italia in difesa dei lupi. Con l’SMS solidale 45524, si potranno sostenere varie azioni: sostegno ai Carabinieri Forestali e alle Guardie volontarie WWF per contrastare il bracconaggio attraverso l’acquisto di droni e visori infrarossi; il potenziamento dell’attivazione degli sniffer-dog/cani antiveleno; aiuto agli allevatori per coprire i costi di mantenimento dei cani da guardiania, come il Maremmano Abruzzese, che costituiscono uno dei mezzi di difesa più efficaci delle greggi, degli allevatori e del lupo stesso. Perché la convivenza è sempre possibile
info:wwfaltamurgia.terrepeucete@gmail.com
http://www.wwf.it/giornata_oasi.cfm


Bosco Romanazzi Sentiero.JPG

Boschi Romanazzi è un’oasi naturale gestita dal WWF che sorge nei pressi della ex cava artificiale di Monte Rotondo, nella frazione Marzagaglia del comune di Gioia del Colle, in Puglia.
Per la ricca biodiversità riscontrata in studi sulla flora e la fauna, il WWF locale ha proposto nel 2007 l’istituzione di una zona di protezione speciale.
Bonificata la cava negli anni precedenti, i Boschi Romanazzi nel 2010 hanno ricevuto un finanziamento per la creazione di un percorso salute.


L’Oasi WWF Il Rifugio Mellitto è un esempio di tipico ambiente stepposo della Murgia, dove il bosco originario pian piano sta sostituendo mandorli ed ulivi.
L’Oasi si trova nel Comune di Grumo Appula (Ba).
L’area, di 6 ettari, è un insieme di ambienti a vegetazione mista, ben conservato.

L’oasi Il Rifugio nasce nel 1992 grazie ad una donazione, a favore del WWF; da parte dei coniugi Colombo.
A 400 metri di altitudine s.l.m. (con un dislivello di 50 metri) in località Selvella, nella Murgia Suagna, luogo incontrastato per la transumanza, un tempo patria di secolari boschi di querce.



Visitare un’Oasi WWF è sempre un’esperienza indimenticabile. È il modo più diretto per capire cosa fa il WWF, e perché è importante che continui il suo impegno. Più di ogni altra esperienza, una giornata in natura può far scoprire o riscoprire la voglia di agire concretamente per assicurare alle future generazioni un mondo più sano e più pulito.
Domenica 29 maggio vieni a scoprire la natura protetta nelle Oasi WWF, la visita è gratuita per tutti!
Una grande festa per la Natura 


14731122_1441436249217284_1607869435088552785_ndiCrescenza Caradonna

INFO/CONTATTI cresy.caradonna@gmail.com


 

 

Annunci

One thought on “GIORNATA OASI WWF 2017:Oasi Bosco Romanazzi a Gioia del Colle e Il rifugio di Mellitto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...