Seconda mostra delle Icone e delle Ampolle della Manna di San Nicola.

Puglia da amare Quotidiano d’informazione

BARI
Seconda mostra delle Icone e delle Ampolle della Manna di San Nicola.
Presentata nella Sala Giunta del Palazzo di Città, dal dott. Giuseppe Cascella, presidente della Commissione Culture del Comune di Bari, la seconda mostra delle Icone e delle Ampolle della Manna di San Nicola.
mostra icone.PNG

Circa 40 icone bizantine e una ventina di ampolle della Manna di San Nicola saranno in mostra, per il secondo anno consecutivo, nel colonnato dell’ex Palazzo della Provincia, dal 9 al 14 maggio, per iniziativa della commissione consiliare Culture del Comune di Bari.

La mostra è stata promossa sia in occasione dei festeggiamenti per il santo patrono (7,8,9 maggio), sia per l’arrivo dei ministri dell’economia per il G7 (11-13 maggio).

Le icone, tele datate per la maggior parte all’800, e le ampolle fanno parte di collezioni private. Le icone, differenti per tipologia (orientali e occidentali), testimoniano la diffusione dell’immagine di San Nicola che dovrebbe essere presente in oltre mille chiese nel mondo. Si tratta non di semplici quadri ma quasi di ‘opere sacre’ perché testimoniano un mondo ‘meditativo’ di parlare del santo.

Il pezzo più antico è un’icona del 1300 della Pinacoteca Giaquinto. Le ampolle sono quasi tutte in vetro di Murano e dipinte con i miracoli di San Nicola. (ANSA).

La mostra che avrà luogo dal 9 al 14 maggio nella Sala del Colonnato della Città Metropolitana (ex palazzo della Provincia), Lungomare Nazario Sauro 29, è stata organizzata dal Comune di Bari in collaborazione con l’Associazione Italo-Ellenica “Pitagora” di Bari, presieduta da Sarina Elefteria Garufi e con il prezioso contributo dell’architetto Franco Altobelli, che ha progettato l’allestimento e la parte grafica (locandine, inviti, brochure, ecc.).

Questo slideshow richiede JavaScript.

La scelta del 9 maggio, ha detto Cascella, coincide con la sacralità e l’amore che i baresi hanno verso San Nicola, la coincidenza con il prelievo della manna, che si rinnova ogni anno in occasione della Sagra, e la contemporaneità del G7 economico che si terrà a Bari.

Sarina Elefteria Garufi, porgendo il saluto del Consiglio Direttivo dell’Associazione “Pitagora” ha descritto sommariamente l’attività dell’Associazione documentata dai vari eventi culturali (presentazione di libri, concerti, feste dell’amicizia Italo-Ellenica, con la partecipazione di balletti provenienti dalla Grecia e dalla Grecìa salentina, escursioni culturali in Grecia e in Italia, gemellaggio tra Croce Rossa Italiana e Greca, che sono organizzati per ottimizzare i rapporti culturali e religiosi tra Italia e Grecia, finalizzati all’ecumenismo e al miglioramento dei rapporti tra i due Paesi.


icone2

DISEGNO DI PIETRO FABRIS


Per l’occasione è stato mostrato un disegno di Piero Fabris, scrittore e artista, che sarà offerto in omaggio ai 7 Ministri delle Finanze che visiteranno la mostra. L’opera “Nicòlaus” rappresenta un bastone (pastorale) di ulivo, evocazione della Puglia, con in testa la lettera “G” (grandi) con accanto un libro rosso (il libro rosso di Bari), la Basilica di San Nicola, un monumento che meglio rappresenta Bari ed i baresi. Al centro del disegno vi è un paese appena accennato, arroccato su una costa circolare, in quelle case sono riposte tutte le attese di fraternità.


Appuntamento quindi al 9 maggio alle ore 11,30 per l’inaugurazione della Mostra, in occasione della quale si potranno ammirare le icone e le ampolle esposte che, ovviamente, non sono in vendita, ma fanno parte di collezioni private.

FB_IMG_1493905058454


CONTATTI/INFO  cresy.caradonna@gmail.com

Crescenza Caradonna


Annunci

2 thoughts on “Seconda mostra delle Icone e delle Ampolle della Manna di San Nicola.

  1. Pingback: PRIMA PAGINA 9 Maggio 2017 Martedì | PUGLIA DA AMARE Quotidiano d'informazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...