La Notte di Inchiostro di Puglia

14731122_1441436249217284_1607869435088552785_n
di 15356621_1487837327910509_6631376003575296686_nPuglia da amare Quotidiano d’informazione


APR 24 LUNEDÌ


 La Notte di Inchiostro di Puglia
“LA NOTTE DI INCHIOSTRO TRA TARANTO, MARTINA FRANCA E PORTO ALEGRE”

Torna “La Notte di Inchiostro di Puglia”, iniziativa lanciata nel 2015 dall’omonimo blog, ormai noto per la dirompente capacità di coinvolgere tutti e tutte, anche oltre la Puglia.
Per una notte, il tacco d’Italia si trasforma in un’enorme libreria: a ogni fortino (più di cento sin dalla prima edizione) la libertà di difendere la lettura, promuovendola a suo modo con attività di vario genere.
I libri sono la nostra difesa, perché leggendo scopriamo la libertà e forgiamo la nostra cultura; ogni libro lascia un segno nel nostro percorso e il 24 aprile percorriamo insieme una strada fatta di libri.

Per il terzo anno, l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, in collaborazione con il Comitato Strambopoli – Arcigay Taranto, aderisce a “La Notte di Inchiostro di Puglia”, con una serie di iniziative a Taranto, Martina Franca e a Porto Alegre, in Brasile.

Il fortino nella Città dei Due Mari
Lunedì 24 aprile, a partire dalle ore 19.00, gli anfitrioni Michela Albano ed Emanuele Pignatelli danno il benvenuto all’interno del fortino letterario della Biblioteca Popolare, in Via Pupino #90 a Taranto.
Si parte con il percorso di lettura, scrittura e narrazione teatrale per bambini “FaVoliamo”: gli allievi e le allieve della Hermes Academy proporranno la lettura drammatizzata di favole e fiabe della tradizione europea e storie che celebrano la cultura delle differenze, mentre i più piccoli, coadiuvati da fumettisti tarantini e dagli attivisti e dalle attiviste del Comitato Strambopoli – Arcigay Taranto, tradurranno graficamente quanto appreso.
Segue, alle ore 20.00, un nuovo appuntamento del ciclo “Il profumo di un libro”, promosso dal 2011 dal gruppo di lettura dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e da Arcigay Taranto: ciascuno porta un libro a sé caro, ne racconta brevemente la sinossi, legge un passaggio significativo e condivide le emozioni suscitate dalla prima lettura.
Al termine della maratona di lettura, ha luogo l’estemporanea di scrittura creativa “La parola che abito. Il corpo che abito. La parola crea il corpo che abito.”, facilitata dal blogger Francis Allenby.
La partecipazione è libera e gratuita. È, però, consigliabile, prenotare al +39 099 459 1294.

Letture in Brasile
La Notte di Inchiostro di Puglia approda anche in Brasile: a Porto Alegre l’attore e poeta Luigi Pignatelli, presso il fortino letterario allestito negli spazi dell’Eco Hostel (struttura al civico 276 di Rua Luiz Afonso, nella Cidade Baixa, che ospita i 37 partecipanti alla formazione di Erasmus+ provenienti da Italia, Germania, Argentina e Brasile), facilita, a partire dalle 21.00 ora locale, l’appuntamento con i format “Il profumo di un libro” e “Human Library”.

Incontri in Valle d’Itria
La Hermes Academy e il Comitato Arcigay Taranto sono partner della programmazione promossa a Martina Franca da #LibriErranti e Legambiente Valle d’Itria: insieme dal pomeriggio e fino a tarda sera per ritrovarsi intorno alle idee, alle parole, alla lettura.
A partire dalle ore 16:30, presso l’Associazione Culturale Voci di Scena, in via Mottola #27, la scrittrice Antonella Colucci narrerà la fiaba “Sara la principessa volante”.
Alle ore 17:30, appuntamento con l’Associazione “QuiD” per un laboratorio di biscotti.
Dalle ore 19:00, presso Arte Franca Laboratori Urbani, in Villa Carmine, si terrà la mostra fotografica “Scatti di Puglia”, con foto di Carlo Carbotti, Giuseppe Mazzaglia e Luca Parrini.
Alle ore 20:00, Cesare Veronico, Presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, intervistato dal giornalista Corrado Minervini, presenterà il suo libro “La bellezza Disarmante. Dalle servitù militari all’economia verde”, Il Grillo Editore.
A chiudere la serata, reading letterario e “la Puglia in un assaggio”.
Bisogna fare squadra per camminare a lungo.
La notte di Inchiostro di Puglia a  MartinaFranca vede coinvolte numerose realtà:
#Legambientevalleditria
#librierranti
#ArteFrancaLaboratoriUrbani
#AssociazioneCulturaleVOCIDISCENA
#QuiD
#LAMARTINASalumieSaporidiPuglia
#HermesAcademyOnlus
#StrambopoliArcigayTaranto
…e ancora
#MicheleGalgano
#CesareVeronico
#CorradoMinervini
#AntonellaColucci
#CarloCarbotti
#GiuseppeMazzaglia
#LucaParrini


17757321_810925392409891_6199140563332964866_nCrescenza Caradonna


 

Annunci

One thought on “La Notte di Inchiostro di Puglia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...