“Tra tradizione e cultura” IL BUONGIORNO_ di Crescenza Caradonna

 

15941482_754589384710159_3807265126143807136_n

IL BUONGIORNO diCrescenza Caradonna

Taranto e Provincia posseggono una vitalità storica , artistica e culturale importante, un esempio famoso in tutto il mondo è la ceramica di Grottaglie, vanta una tradizione plurisecolare.

Infatti, i numerosi reperti ceramici risalenti all’età classica, dimostrano quanto sia antica la tradizione artistica-artigianale , che proprio in Magna Grecia ebbe il suo massimo splendore.

Tutt’oggi  questa attività  non solo riveste un ruolo di importanza economica, ma dimostra una vitalità creativa e  produttiva della cittadina. Tutto questo ha reso Grottaglie l’unico centro pugliese ad avere il marchio D.O.C,e ad essere inserita nell’elenco delle 28 città della ceramica italiana.

Le principali produzioni della ceramica di Grottaglie sono : i “Bianchi di Grottaglie”, che un tempo venivano destinati ai ceti più abbienti. Questa produzione esalta la forma pura e semplice dell’oggetto, rivestito da uno smalto bianco privo di qualsiasi decorazione.

La seconda tipologia è la produzione rustica e popolare nata per soddisfare i bisogni quotidiani. Quest’ultima ha permesso la permanenza e un consolidamento della tradizione artistica  fino ai giorni nostri.

Gli eventi che valorizzano questa tradizione sono :la Mostra della Ceramica, che si svolge ad Agosto, la Mostra del Presepe  e la Mostra permanente allestita presso il Museo della ceramica che e’ ospitato nel castello Episcopio.

Se volete saperne di più visitate il sito del museo museogrottaglie.it


“Tra tradizione e cultura”

La Puglia è  un territorio dalla vocazioni turistica dove ogni Borgo è intriso di storia e tradizioni.
La gente ospitale e schietta sempre pronta ad un sorriso, accoglie con generosità i turisti che quando visitano questa incredibile regione dalle mille risorse, si sentono subito a casa.

Amo la Puglia una terra feconda e contadina ma pur tuttavia  baciata dal sole e da un cristallino mare che ne fa la perla del sud più ambita del nostro bel paese Italia.

La cultura è il fiore all’occhiello della Puglia che si riscopre solo visitando i tanti borghi sparsi nel territorio dai musei, alle mostre, alle sagre ecc.un fermento culturale che in questi ultimi anni sta diventando una bella realtà sempre in crescita.

di Crescenza Caradonna


 

PUGLIA DA AMARE 


 

LA REDAZIONE
SPONSOR di

FALEGNAMERIA FORTE – Viale Japigia, 8 -Bari –
INFO/CONTATTI :
cell. 339 787 4793
cell. 368 492718

Annunci

One thought on ““Tra tradizione e cultura” IL BUONGIORNO_ di Crescenza Caradonna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...