83° Villaggio delle Differenze

14731122_1441436249217284_1607869435088552785_n1
  di Puglia da amare Quotidiano d’informazione

COMUNICATO

83° Villaggio delle Differenze

Sabato 25 e domenica 26 marzo alcuni componenti del direttivo del Comitato Territoriale Arcigay Taranto saranno a Bologna, per prendere parte al Consiglio Nazionale e al workshop legato alla comunicazione e all’utilizzo di strumenti digitali per la comunicazione interna ed esterna.

L’impegno quotidiano della cellula provinciale della maggiore associazione LGBTIQ italiana non subisce sosta. Nell’ambito della campagna socio-sanitaria (patrocinata moralmente da Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità, Comune di Taranto, Comune di Carosino, Comune di Grottaglie, Comune di Ginosa) di prevenzione e contrasto a fenomeni di omo-bi-transfobia, violenza di genere, xenofobia, cyber bullismo, IST (infezioni sessualmente trasmesse), stigma persone HIV+ (sieropositive) e, più in generale, stigma persone IST+, piazza Maria Immacolata (già Piazza Giordano Bruno) sabato 25 marzo torna a tingersi d’arcobaleno, con l’83esima tappa de Il Villaggio delle Differenze.

Dalle ore 18.30 alle ore 21.00, l’isola pedonale del capoluogo ionico diviene scenario di diversi momenti di aggregazione intergenerazionale, a cura del Gruppo Giovani di Arcigay Taranto (guidato da Sharon Cusimano) e del Gruppo Over (coordinato da Emanuele Pignatelli), che faciliteranno attività creative e formative, al fine di diffondere la cultura delle differenze, raccontare ed ascoltare il sé e l’altro da sé, condividere occasioni di confronto sulle tematiche di genere, sulle IST e sullo stigma HIV+, con amici di ogni età.

La partecipazione a tutte le attività è libera e gratuita. Per ulteriori dettagli, contattare il +39 388 874 6670. L’organizzazione ringrazia la Polizia Municipale di Taranto e la Digos per la collaborazione.

A qualcuno piace corto di domenica

Torna il Cineforum LGBTIQ organizzato da Hermes Academy e dal Comitato Territoriale Arcigay Taranto.

Domenica 26  marzo alle ore 21.00, la Biblioteca Popolare, in Via Pupino #90 a Taranto, ospita un nuovo appuntamento della maratona “A qualcuno piace corto”, con cinque cortometraggi in lingua originale e sottotitolati in inglese: “Consequence” di Peter Michael, “City Boy” di Blacky Mendez,“Desnudos” di José Antonio Cortés Amunárriz, “Disarm” di Nathan Keene, “Marco e Giorgio” di Lorenzo Caproni.

La partecipazione è libera e gratuita per chi ha effettuato regolare tesseramento per l’anno sociale 2017 ad almeno una delle due realtà promotrici. Per info e prenotazioni, contattare il +39 388 874 6670.

 

Sportello Arcobaleno e Social Bridge Project

Proseguono le attività dello Sportello Arcobaleno, spazio di ascolto per migranti LGBT coordinato da Arcigay Taranto, con il supporto dell’Associazione Salam, Hermes Academy e Cooperativa Al Fallah, da diversi anni in rete per l’integrazione e la diffusione della cultura delle differenze.

Molti migranti fuggono da paesi in cui l’omosessualità è un reato (77 in tutto il mondo nel 2017) o reprimono la propria sessualità in virtù di retaggi religiosi.

Psicologi, sessuologi, legali e mediatori presidiano il Centro Interculturale Nelson Mandela, in Via Anfiteatro #219 a Taranto, tutti i lunedì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00. È possibile usufruire del servizio anche in diversa sede o diverso orario, prenotando una consulenza al +39 388 874 6670.

In seno al Social Bridge Project, partito nella primavera del 2014, il Centro Interculturale Nelson Mandela promuove il laboratorio gratuito di scrittura creativa e lettura teatralizzata coordinato dall’attore e scrittore Luigi Pignatelli.

I nuovi appuntamenti, per migranti e chiunque abbia voglia di mettersi in gioco, conoscere il sé attraverso l’altro da sé – senza distinzione di età, provenienza geografica e sociale, religione, orientamento sessuale, etc – sono previsti per le ore 10.30 di lunedì 27 marzo e alle ore 18.30 di martedì 28 marzo presso la sede in Via Anfiteatro #219 a Taranto.

È prevista una pubblicazione degli elaborati prodotti durante il percorso e una comunicazione finale.Per info e iscrizioni, contattare il +39 388 874 6670.

Prosegue l’attività di accompagnamento allo studio

Lunedì 27 marzo, presso la Biblioteca Popolare in Via Pupino #90 a Taranto, continua l’attività di accompagnamento allo studio e alla lettura creativa per i più piccoli, a cura dei volontari dell’Associazione Hermes Academy Onlus e degli attivisti di Arcigay Taranto, che ogni giorno dal lunedì al venerdì coadiuvano i più giovani nello svolgimento dei compiti e nell’educazione alla lettura e alla ricerca. Il servizio, offerto dalle ore 17.00 alle ore 19.00, è gratuito; occorre, però, prenotare al +39 388 874 6670.

 

La Bella e la Bestia al Cineforum per i più piccoli

unnamed

Continua il ciclo di proiezioni dedicato ai classici Disney, promosso dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e dal Comitato Territoriale Arcigay Taranto. Alle ore 21.00 di lunedì 27 marzo, presso la Biblioteca Popolare in Via Pupino #90 a Taranto, per il nuovo appuntamento del Cineforum sulla diversità dedicato ai più piccoli, verrà proposto “La Bella e la Bestia”, trentesimo Classico Disney, diretto da Gary Trousdale e Kirk Wise. Uscito nel 1991, terzo film del Rinascimento Disney, è basato sulla fiaba La bella e la bestia di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont, prendendo alcune idee dall’omonimo film del 1946. La musica del film è stata composta da Alan Menken, mentre Howard Ashman, a cui il film è dedicato (morì pochi mesi prima del rilascio del film), è stato l’autore dei testi.

Notoriamente fu il primo film d’animazione in assoluto a essere nominato all’Oscar per il miglior film, e rimase l’unico fino al 2010 quando, dopo che il numero di possibili nomination per la statuetta era stato aumentato da cinque a dieci, venne raggiunto dal film Up della Pixar. La bella e la bestia ricevette inoltre altre cinque nomination: miglior colonna sonora, miglior montaggio sonoro e tre nomination per le sue canzoni. Finì per vincerne due, per la migliore colonna sonora e la migliore canzone, per la canzone Beauty and the Beast, cantata da Céline Dion e Peabo Bryson nel duetto finale. Il film fu premiato anche con tre Golden Globe: miglior film commedia/musicale, colonna sonora e canzone originale, oltre ad altri riconoscimenti internazionali. Dopo il successo della riedizione in 3D de Il re leone nel 2011, il film è ritornato al cinema in 3D il 13 gennaio 2012 nelle sale americane, mentre in Italia è uscito il 13 giugno dello stesso anno. Il 16 marzo 2017 nelle sale italiane è uscito il live-action con Emma Watson.

La partecipazione alla proiezione del film è libera e gratuita. È, però, necessario prenotare al+39 388 874 6670.

Nuovo appuntamento con Mimesi

Presso il Centro Interculturale Nelson Mandela, in Via Anfiteatro #219 a Taranto, le Associazione Hermes Academy Onlus e Salam, in collaborazione con il Comitato Territoriale Arcigay Taranto, organizzano e promuovono, a partire dalle ore 18.30 di martedì 28 marzo, un nuovo appuntamento del ciclo di seminari Mimesi: scrittura e narrazione teatrale per conoscere meglio se stess* attraverso il confronto con l’altr* da sé.

Nel corso dell’incontro finalizzato a diffondere la cultura delle differenze, verranno condivise le storie di alcuni migranti, mediante letture e testimonianze dirette; inoltre, verranno proposti versi di autori arabi, in lingua originale e in italiano.

La partecipazione è libera e gratuita.

Per visionare il calendario completo delle iniziative promosse dall’Associazione Culturale Hermes Academy e dal Comitato Territoriale Arcigay Taranto nella provincia di Taranto ed oltre, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it


14731122_1441436249217284_1607869435088552785_nLA REDAZIONE

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...