XXIIª Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie


14731122_1441436249217284_1607869435088552785_n
21 marzo 2017
Bari, BA, Puglia, ItaliaMappa


 

giornata della memoria e dell impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie bari 2017


 

Sarà il capoluogo pugliese la piazza regionale per la XXIIª Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Con la nuova formula inaugurata già dallo scorso anno, Libera ha abbandonato i grandi numeri e le folle oceaniche per insinuare capillarmente il seme del ricordo, celebrando la giornata del 21 marzo in migliaia di piazze in tutta Italia. Per il 2017 la principale sarà a Locri ma tutti i territori sono chiamati ad animare le proprie città e regioni con lo stesso spirito delle passate edizioni.

La Puglia è da sempre crocevia di speranza sia per chi fugge verso l’Italia, come i migranti politici ed economici, sia per chi fugge dall’Italia, come i nostri ragazzi in cerca di lavoro. Per alcuni di quelli che restano, la criminalità appare ancora come una soluzione alla disoccupazione. Anche per questo a Bari le mani dei giovanissimi si sono armate. E si è tornati a uccidere per il controllo del territorio, un controllo reticolare che per essere tranciato richiede che venga saldamente ricucita la rete di persone, associazioni, parrocchie, scuole, istituzioni locali che con il tempo si è sfilacciata.

La manifestazione partirà dallo Stadio della Vittoria che, dopo poco più di venticinque anni dall’arrivo dei migranti albanesi approdati con la Nave dolce, tornerà di nuovo ad essere un luogo di speranza. Al termine del percorso grideremo i nomi delle vittime di mafia e alzeremo la voce anche per i vivi, testimoniando la bellezza dell’inclusione e dell’impegno comune.

PROGRAMMA:
ore 8.00 Raduno dei partecipanti presso Piazzale Mohamed Taher Pacha (Stadio della Vittoria)
ore 9.00 Partenza della marcia
ore 11.00 Arrivo in Piazza Libertà (Prefettura)
ore 11.15 – 12.15 Lettura dei nomi di tutte le vittime innocenti di mafia
ore 12.30 – 13.30 Collegamento in streaming con Locri
ore 13.30 – 14.30 Pausa pranzo
ore 15.00 – 17.00 Seminari

PERCORSO:
La manifestazione procederà da Largo Taher Pacha per Via Vittorio Emanuele Orlando, Corso Vittorio Veneto, Via Brigata ******, Via Napoli, Via San Francesco d’Assisi, Piazza G. Massari, Piazza Libertà (Prefettura), per una lunghezza di 2,7 km. Gli orari indicati sono tassativi perché sincronizzati con la manifestazione che si svolgerà a Locri.
INFO&GADGET POINT: Alla partenza e all’arrivo verranno allestiti banchetti informativi. Sarà possibile ricevere, a fronte di donazioni minime, i gadget di Libera per colorare la manifestazione (es. T-shirt con donazione minima di 10 euro, bandiera logo Libera con donazione minima di 5 euro etc). Ulteriori banchetti saranno allestiti presso ogni seminario. Presso la Laterza libreria, in via Dante 53, saranno disponibili invece i libri selezionati per l’occasione.
NOTA PER I DOCENTI: Alle 14.45, prima dell’inizio dei seminari, i docenti accompagnatori dovranno fornire l’elenco degli studenti partecipanti, consegnando al banchetto informativo il modulo predisposto (potete richiederlo a segreteria.puglia@libera.it) debitamente compilato. Gli attestati per il riconoscimento del credito formativo potranno essere ritirati al banchetto solo al termine del seminario.
INFO TRASPORTI: All’arrivo dei pullman saranno fornite tutte le indicazioni utili, come quelle relative alla sosta e ai tempi di ripartenza. Le scolaresche saranno raggiunte in Corso Senatore Antonio De Tullio, in corrispondenza del Castello. I pullman diretti a nord dovranno percorrere tutto il Lungomare sino a Piazza A. Gramsci dove si potrà invertire la marcia, girando attorno al Giardino Robert Baden Powell, subito dopo il Palazzo dell’Agricoltura. Seguiranno dettagli su un possibile servizio navetta.

 Comunicato stampa    15202547_10211357292872551_7824325972272697912_n


 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...