“Favole Lucane”alla Libreria Quintilliano -Bari-


14731122_1441436249217284_1607869435088552785_n



“Favole Lucane”alla Libreria Quintilliano

Scritto da redazione
01 febbraio 2017
BARI


Eugenio Scardaccione, dirigente scolastico e saggista presenta:
Favole lucane (Progedit)
di Manlio Triggiani
Venerdì 3 febbraio
ore 18.00
Libreria Quintiliano
Via Arcidiacono Giovanni 9
-Bari-

 


Intervengono l’autore, Manlio Triggiani, e Clara De Cristo, autrice delle illustrazioni.
Sarà presente l’editore, Gino Dato.

Il libro

Questi racconti della tradizione e della cultura lucane mostrano, in filigrana, i valori di una comunità e lo spaccato di un mondo non ancora scomparso. È un miracolo che sopravvivano queste favole, visto come la Lucania è stata bistrattata dalla storia: con l’unità d’Italia il territorio subì una pesante repressione del brigantaggio che colpì con leggi vessatorie i “basilischi”. Tra Ottocento e Novecento, la regione conobbe un’emigrazione verso il “nuovo mondo” senza precedenti. Interi paesi sono oggi disabitati.

Eppure, eccola rispuntare la civiltà dei Lucani da una sapienza antica che in storie e storielle argutamente sorride alla sorte. Fanno da corona fate, mostri, monacelli, angeli, bambini, principi azzurri, re e regine, zingare e draghi, lupi, volpi, uccelli, orchi e ragazze brave, cattive, povere, belle e fortunate.

Il libro si rivolge, come le Favole pugliesi, più volte ristampate, a un pubblico di giovani perché forgino la propria identità e a un pubblico di adulti perché si riconoscano nel passato.

L’autore

Manlio Triggiani (Bari, 1955), giornalista professionista, è laureato in Giurisprudenza. Da anni si occupa di studi delle tradizioni, di attualità e di cultura. È componente della Società di storia patria della Puglia. Collabora con il Gruppo Pagine e con «La Gazzetta del Mezzogiorno». Con Progedit ha pubblicato, inoltre, Storia del Natale (2005) e Favole pugliesi (2009).

L’illustratrice

Clara De Cristo è nata a Bari, dove vive e lavora. Dopo gli studi artistici ha partecipato a concorsi di pittura in diverse località italiane. Ha realizzato mostre di pittura collettive e personali, ha collaborato con teatri disegnando complementi scenografici, ha contribuito alla didattica di scuole elementari e medie mediante corsi di pittura e cartapesta. Per i nostri tipi ha illustrato Nonni da favola (2013) e ha contribuito alle illustrazioni delle Favole pugliesi (2009) di Manlio Triggiani.


14731122_1441436249217284_1607869435088552785_n


Annunci

One thought on ““Favole Lucane”alla Libreria Quintilliano -Bari-

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...