Scrittrici straniere immigrate in Italia a Bari


14731122_1441436249217284_1607869435088552785_n



«Scrittrici straniere immigrate in Italia
a Bari»

“Partire è breve, arrivare è lungo”


Racconti di 5 immigrate, presentazione libro a Bari


 BARI –

Cinque racconti inediti di altrettante scrittrici straniere immigrate in Italia che hanno scelto di vivere nel nostro paese e di scrivere direttamente in italiano
Il libro intitolato “Partire è breve, arrivare è lungo” sono racconti dall’altra parte del mare”, sarà presentato il 24 gennaio alle ore 10.30 nella sala conferenze del centro polifunzionale dell’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari nel palazzo delle Poste in Piazza Cesare Battisti.

Il libro è curato dalla Fondazione Argentina Altobelli, in collaborazione con la Uila Puglia,  il sindacato dei lavori agroalimentari della Uil.

Nel volume, oltre ai cinque racconti, ci sono anche il racconto di un “viaggio al contrario” della scrittrice italiana Simona Vinci, vincitrice del premio Campiello 2016, una poesia di Edmondo De Amicis, “Gli Emigranti” del 1882, e un saggio di Laura Zanfrini, docente di sociologia delle migrazioni all’Università Cattolica di Milano.
Il libro è inoltre arricchito da una serie di foto offerte dalla Croce Rossa internazionale e dall’associazione umanitaria Oxfam Italia che documentano storie reali di migranti.

La manifestazione vedrà il saluto del Magnifico Rettore, Prof. Antonio Uricchio, e  gli interventi dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Leonardo di Gioia, dell’Assessore Regionale al Lavoro Sebastiano Leo, del Dirigente della Regione Puglia delle Politiche per le migrazioni ed antimafia sociale Stefano Fumarulo, del Presidente del Centro di Servizio di Ateneo per l’apprendimento permanente dell’Università di Bari, Prof.ssa Fausta Scardigno.

Sarà presente anche una delle autrici, EliviraMujcic. I lavori, presieduti dal Segretario Generale della Uila di Puglia, Pietro Buongiorno, si svolgeranno alla presenza del Vice Presidente della Fondazione Argentina Altobelli, nonché Segretario Generale della Uila Nazionale, Stefano Mantegazza. La relazione introduttiva sarà affidata al Responsabile della Uila Nazionale per le politiche migratorie, Maria Laurenza.


14731122_1441436249217284_1607869435088552785_nLa Redazione


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...