Notizie Internazionali Oggi



14731122_1441436249217284_1607869435088552785_n



Notizie Internazionali Oggi

d31bbba01a1d4647ab4badb3a8ed474a

STATI UNITI
Obama ha tenuto il suo ultimo discorso da presidente degli Stati Uniti. Per il suo ultimo intervento in pubblico come presidente in carica, Barack Obama è tornato a Chicago, dove otto anni fa aveva annunciato la sua vittoria alle elezioni. Obama ha tracciato un bilancio positivo della sua presenza alla Casa Bianca ma ha anche espresso alcune preoccupazioni, in particolare per le disparità economiche, le divisioni razziali e la chiusura sociale.

images-2



GIAPPONE
Il governo giapponese lascerà abdicare l’imperatore Akihito alla fine del 2018. Il 1 gennaio 2019  potrà salire al trono il principe ereditario Naruhito. Il parlamento giapponese deve approvare una legge speciale per permettere all’attuale imperatore di abdicare, dal momento che tutti i suoi predecessori sono rimasti al potere fino al momento della loro morte. Image result for giappone


CANADA – STATI UNITI
Il Canada rimpiazza il ministro degli esteri prima dell’insediamento di Donald Trump. Stéphane Dion ha lasciato il suo posto come ministro degli esteri del Canada, dopo il primo rimpasto deciso dal premier Justin Trudeau. Al suo posto è stata nominata Chrystia Freeland che in precedenza ricopriva la caricImage result for canadaa di ministra del commercio internazionale. Probabilmente Dion, politico navigato considerato una figura di spicco del governo di Trudeau, paga un atteggiamento decisamente critico verso il presidente eletto degli Stati Uniti con cui il Canada ha e vuole mantenere un rapporto privilegiato.


EGITTO
Un tribunale egiziano ordina il congelamento dei beni di due ong. Colpiti dal provvedimento ilgruppo Nazra per gli studi femministi e la sua direttrice Mozn Hassan, e l’Organizzazione per la riforma penale araba e il suo fondatore Mohamed Zarea. È l’ennesimo giro di vite contro le ong in Egitto. Cinque anni fa le Image result for egitto bandieraautorità egiziane hanno aperto un’inchiesta sui finanziamenti illeciti dall’estero ai gruppi della società civile, nel corso della quale sono stati incriminati molti noti attivisti per i diritti umani.


Lo scrittore giamaicano Marlon James sta scrivendo una trilogia fantasy ispirata alle mitologie africane. James ha vinto il Man Booker Prize nel 2015 con Breve storia di sette omicidi (Frassinelli). Ora, come riferisce Entertainment weekly  , sta lavorando alla trilogia Dark star, che è già stata ribattezzata il Trono di spade africano. Il primo volume uscirà negli Stati Uniti nell’autunno del 2018.



Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...